Finalità

Accanto all'educazione musicale di base impartita a tutti gli alunni fin dalla prima elementare l'Istituto promuove corsi per intraprendere lo studio della musica e di uno strumento musicale come momento integrante e specifico dell'educazione musicale. La proposta ha come scopo quello di sviluppare e potenziare le capacità, le inclinazioni e gusti musicali degli studenti. I corsi sono destinati a tutti gli studenti che desiderano avvicinarsi in maniera più specifica alla cultura musicale sia a livello amatoriale che a livello professionale sostenendo regolari esami ministeriali presso i Conservatori Statali di Musica.

Una particolare attenzione viene data alla musica d'insieme: la musica è infatti un'occasione importante di crescita e di maturazione personale nel gruppo. A questo proposito i numerosi appuntamenti, quali i concerti di insieme e di strumento organizzati nell'arco dell'anno anche con altre realtà musicali presenti sul nostro territorio, vogliono essere un'occasione dove poter sperimentare il piacere di suonare insieme e di trasmettere l'entusiasmo che scaturisce dalla musica.

Modalità

Le attività si svolgono durante la settimana compatibilmente con le altre attività scolastiche e consistono in lezioni individuali di strumento (pianoforte, chitarra, flauto traverso, clarinetto, sassofono, violoncello, violino), e collettive di teoria e solfeggio, laboratori di musica d'insieme; sono previsti, durante l'anno scolastico, saggi di studio e momenti di verifica per gli allievi dei corsi.

Per informazioni ed iscrizioni alla scuola di musica

inviare una e-mail a   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.