Violoncello

 


Il violoncello è uno strumento di cui grandi e piccoli si innamorano facilmente, sia per la voce dolcissima, sia per la gamma enorme di suoni che può emettere e che stimola la fantasia dei bambini, e forse anche perché è uno strumento che per essere suonato va abbracciato.

Fra gli strumenti ad arco è quello di più facile approccio, (si suona seduti, in posizione comoda per  la schiena) e sviluppa in breve tempo un affinamento dell’orecchio musicale nello studente.

Il corso, pur utilizzando metodi e programmi dei Conservatori di Musica, si modellerà sul singolo allievo a seconda delle sue attitudini, con particolare interesse, non appena l’allievo avrà le necessarie capacità, alla musica di insieme. L’insegnante ha già sperimentato negli anni precedenti la formazione di piccoli gruppi musicali con allievi provenienti anche dalle altre classi di strumento, per lo studio e l’ esecuzione di brani musicali classici e non, in modo da far conoscere ai ragazzi vari generi musicali e a trasmettere loro il piacere del suonare insieme ad altri strumenti.