Progetto Educativo

Il progetto educativo del Collegio Balbi Valier si propone di maturare negli alunni due precise dimensioni: l'uomo ed il cittadino; il tutto all'interno dei principi ispirati dal cristianesimo. Attraverso la sua azione didattico-educativa, la scuola cerca di costruire in ogni allievo una personalità equilibrata, responsabile, capace di relazioni costruttive e serene con i propri simili, conscia dei propri doveri e dei propri diritti. Come scuola Cattolica e Collegio Vescovile coltiva negli alunni la dimensione religiosa e morale, consapevole della loro valenza a dare risposte adeguate ai problemi della vita. La realizzazione di tale progetto conta sull'apertura e disponibilità dei giovani stessi ai valori autentici, su un clima in familiare serenità e dialogo tra genitori, docenti, alunni.

Il Collegio è attento anche alla formazione spirituale dei propri alunni al fine di sviluppare il senso religioso e la relazione con Dio.

Durante l'anno scolastico le tappe più significative in cui i ragazzi hanno la possibilità di sperimentare tali opportunità sono:

  1. La preghiera mattutina collettiva
  2. Le Sante Messe, con il Vescovo, d'inizio e fine anno scolastico, nonché quelle di Natale e di Pasqua
  3. I tempi liturgicamente "forti" quali soprattutto l'Avvento e la Quaresima
  4. Alcune giornate di "spiritualità" scandite da momenti di preghiera particolarmente significativi ed animati.
  
   
   

Attività Formative

Oltre ai momenti di spiritualità, il collegio offre ai suoi alunni diverse attività integrative che hanno lo scopo di ampliare l'offerta formativa della scuola al fine di stimolare l'alunno, tenendo conto delle sfaccettature della sua personalità e delle sue capacità.

Progetto adolescenza

L'itinerario è stato pensato per rispondere alle esigenze formative ed educative riscontrate nei ragazzi frequentanti la Scuola secondaria di primo grado e per offrire momenti e tempi in cui approfondire tali esigenze.

La sua struttura prevede l'approfondimento di tre macro aree con successive declinazioni di contenuto diverse e specifiche per le tre classi, di modo che durante l'anno ciascuna classe affronti le tematiche di tutte e tre le aree.

1° area: CHI SONO IO? Alla ricerca di un'identità: crescere - essere se stessi - cercare

2° area: LA MIA VITA: il senso del vivere - il concetto di libertà - il significato dei valori

3° area: IO E GLI ALTRI, IO E DIO: in relazione con gli altri (l'amicizia, l'affettività) - in relazione con il mondo (la pace, la comunicazione) - in relazione con Dio (la preghiera).