Ogni realtà scolastica si inserisce in maniera consapevole in un contesto territoriale. Per questa ragione e per motivi identitari, l'Istituto Tecnico Economico del Collegio Balbi include nel percorso Triennale "Turismo" una materia di approfondimento su "Arte e Territorio".
La disciplina “Arte e Territorio” permette allo studente di riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale e antropico, andando a studiare le connessioni tra le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. L'insegnamento intende supportare i giovani frequentanti l'ITE a stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali sia in una prospettiva interculturale, sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
Un'occasione per riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.
Lo studente, tramite la materia "Arte e Territorio", avrà l'opportunità di:
- Analizzare l’immagine del territorio, per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale
- Individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare
- Identificare e applicare le metodologie e le tecniche per la gestione dei progetti legati al mondo del turismo e dei percorsi artistici
- Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici
- Riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici attraverso il confronto fra epoche, come anche grazie al confronto tra aree geografiche e culturali diverse