La Scuola Aperta di questi mesi ha come protagonisti non solo gli insegnanti, ma anche gli studenti per la primaria in particolare quelli di quinta elementare che già frequentano l’Istituto. Sono stati proprio loro a guidare i bambini più piccoli alla scoperta della scuola, facendoli entrare nei vari ambienti, spiegando loro le materie che studiano e mostrando quanto sia divertente imparare insieme.
I ragazzi di quinta, pieni di entusiasmo, hanno accompagnato i piccoli in un vero e proprio tour della scuola, spiegando cosa si fa nelle diverse aule. Ogni gruppo di bambini ha avuto l’opportunità di esplorare materie come scienze, matematica, storia, arte e italiano e musica scoprendo come ciascuna di esse diventi un’avventura che unisce la teoria alla pratica.
In aula di matematica, i grandi hanno guidato i più piccoli in giochi numerici e sfide matematiche, facendo scoprire come i numeri possano essere divertenti e stimolanti. Non è mancata una visita all’aula di arte, dove i bambini hanno potuto ammirare le opere realizzate dagli studenti e provare a creare qualcosa di loro.
Ma la parte più speciale di questa giornata è stata vedere come i ragazzi di quinta, non più “piccoli”, abbiano preso in mano la situazione, diventando insegnanti per un giorno. Hanno raccontato ai bambini più piccoli cosa si fa in ogni materia, come ci si prepara per le verifiche, e quali attività divertenti si possono fare. Un modo davvero speciale per trasmettere la passione per lo studio e per la scuola, attraverso l’esempio e la condivisione.
Una bella esperienza che ha permesso loro di immaginare cosa li aspetta nei prossimi anni, quando anche loro diventeranno “grandi” come i ragazzi di quinta.
Queste giornate di Scuola Aperta sono una fantastica occasione per tutti di esplorare il Collegio Vescovile Balbi Valier, e per i più piccoli un primo assaggio di ciò che significa fare parte di questa grande comunità scolastica!